Perchè la gente pensa che i tedeschi non siano divertenti

gettyimages-2605691.jpg

Viaggiare vuol dire anche eliminare dalla propria testa alcuni stereotipi. Come che gli italiani siano solo "mafia, pizza e mandolino", che gli inglesi e tutti quelli sprovvisti di bidet puzzino e che i tedeschi non siano delle persone simpatiche, o quantomeno con un bassissimo senso dell’umorismo.

A sfatare questo mito ci pensa un articolo della BBC: “In Germania la commedia ha radici profonde nella cultura tedesca, con un forte apprezzamento sulla satira politica, tuttavia i tedeschi sono stati votati in un sondaggio del 2011 su Badoo.com per essere la nazionalità meno divertente, rafforzando un noto stereotipo dei tedeschi senza alcun senso dell’umorismo”.

Cosa c’è alla base di questo amaro stereotipo? Secondo Nicola McLelland, professore di linguistica tedesca dell'Università di Nottingham, il problema è proprio nella linguistica tedesca, così ostica e così diversa rispetto a quelle del resto d'Europa. L’umorismo, spiega la linguista, si basa sull’ambiguità nell'interpretazione delle parole e sulla costruzione della frase per creare significati alternativi e totalmente privi di senso, che rendono la situazione divertente. Una cosa difficile nella lingua tedesca, dove i nomi possono avere tre diversi generi e quattro casi diversi, dove i verbi hanno molte forme, in cui praticamente la grammatica non dia molti modi per giocare a costruire nuovi significati.

Quello di cui la lingua tedesca è ricca sono le parole composte, che molte volte possono essere tradotte solo in senso letterale nelle altre lingue per essere capite, quindi magari le battute fatte con parole composte faranno morire dal ridere un tedesco ma non chi non parla tedesco. Una cattiva traduzione, troppo letterale e poco interpretativa e una malconcia interpretazione dei significati porta quindi allo stereotipo del tedesco come poco funny, in realtà è un problema comune in ogni traduzione. D'altronde, se provi a spiegare uno scherzo non ha senso.

MUNICH, GERMANY - SEPTEMBER 19: A reveller spills beer as he tries to empty his stein in one sitting at the Hofbraeu tent on the opening day of the 2015 Oktoberfest on September 19, 2015 in Munich, Germany. The 182nd Oktoberfest will be open to the public from September 19 through October 4 and will draw millions of visitors from across the globe in the world's largest beer fest. (Photo by Philipp Guelland/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO