Viaggiare in treno con i bambini, fino a che età non pagano

BELI MANASTIR, CROATIA - SEPTEMBER 18: Young children smile a they look out of a train window as migrants board trains and busses at the train station in Beli Manastir, near Hungarian border on September 18, 2015 in Beli Manastir,Croatia. Officials are saying that they had no choice than to close eight road border crossings yesterday after more than 11,000 people entered the country since Hungary fenced off its border with Serbia earlier this week. (Photo by Jeff J Mitchell/Getty Images)

Se per le vacanze estive avete deciso di spostarvi in treno, ecco alcune informazioni che potrebbero tornarvi utili se viaggiate con dei bambini.

In Italia, infatti, i bambini viaggiano gratis fino ad una certa età, dopodiché fino ad un altro determinato periodo di tempo si potrà usufruire di sconti. La situazione però è un po’complicata quando si abbandona Trenitalia per viaggiare con treni locali. Vediamo con ordine.

Per conoscere la situazione dei treni nazionali, basta andare sul sito di Trenitalia - Sezione “Sconto ragazzi” – per scoprire che i bambini dai 0 ai 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente su tutti i treni nazionali purché non occupino un posto a sedere e siano in compagnia di una persona maggiorenne. Da 4 fino a 15 anni non compiuti, invece, si potrà usufruire di una riduzione del 50% o del 30%.

Se si viaggia sui treni locali, invece, la situazione cambia ed è diversa da regione a regione: come si legge sempre sul sito di Trenitalia, infatti, tutto varia dalla regione in cui si viaggia: ad esempio, è gratis tra 0 e 4 anni non compiuti; poi  tra i 4 e i 12 anni (sempre non compiuti) viaggiano sui regionali con uno sconto del 50%. Ad eccezione dei treni regionali in Campania, Abruzzo,  Lombardia e nelle province autonome di Trento e Bolzano.

Lombardia: gratis fino ai 4 anni non compiuti; dai 4 ai 14 non compiuti si è considerati ragazzi e si paga il biglietto al 50%.

Abruzzo e Trento: il viaggio è gratis in base all’altezza (sotto un metro di altezza), accompagnati da un adulto e che non occupino un posto a sedere.

Bolzano: gratis sotto i 6 anni nonché i bambini residenti nella Provincia di Bolzano che abbiano compiuto i 6 anni ma che non frequentino ancora la scuola dell'obbligo, sempre accompagnati da un adulto pagante e che non occupino un posto a sedere.

Campania: gratis sotto i 6 anni, sempre accompagnati da un adulto pagante e che non occupino un posto a sedere

Lazio: Fiumicino Aeroporto tariffa 1_Ter : i bambini fino a quattro anni non ancora compiuti viaggiano gratuitamente purché siano accompagnati da un adulto munito di valido titolo di viaggio; i ragazzi di età compresa fra i 4 anni e i 12 anni non compiuti viaggiano gratuitamente purché accompagnati da un adulto munito di valido titolo di viaggio; in tal caso è possibile una gratuità ragazzo per ogni adulto pagante.

Refugee children wave as they sit in a special train heading to western German town of Dortmund at the main train station in Munich, southern Germany, on September 13, 2015. Thousands of refugees arrived in Germany during the weekend, coming from Hungary and Austria. AFP PHOTO / DPA / SVEN HOPPE +++ GERMANY OUT (Photo credit should read SVEN HOPPE/AFP/Getty Images)

 

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO