Previsioni Meteo: Sabato 5 e Domenica 6 Agosto 2017

BERLIN, GERMANY - JUNE 20: A young woman from Brazil cools off in a fountain on a scorching hot summer day in the city center on June 20, 2013 in Berlin, Germany. Central Europe is in the grips of a heat wave in which temperatures in some regions have reached up to 38 degrees celsius. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

E’ l’estate più calda degli ultimi 10 anni. Anzi, degli ultimi 14 anni: è dal 2003 infatti che non si soffriva così tanto il caldo, con temperature che ormai superano i 40°, arrivando anche a 45° a metà giornata, e afa bollente fino alle ore tarde della sera.

Chi è artefice di tanto calore? Lucifero, l’anticiclone più accanito di Caronte che ha fatto schizzare i nostri termostati a livelli record, che non si raggiungevano dal 2003, quella che fino a questo momento era considerata come l’annata più calda del XXI Secolo.

Situazione che non migliorerà nemmeno questo week end: lo Stivale arde sotto le lampe di Lucifero, 37/38° su gran parte delle pianure, ma punte diffuse sui 39/40° al Centro-Nord, 42° a Bologna e Roma; tutto sole e tanto caldo anche a Sud e sulle isole, Sicilia e Sardegna.

Sabato 5: Caldo, sole, afa e temperature in aumento su tutta l’Italia; la media si aggira intorno ai 40° diffusi (non parliamo dei percepiti), situazione allarmante nel Lazio dove il termometro segnalerà fino a 43°.

Domenica 6: Idem come sopra, fatta eccezione per le regioni settentrionali (Piemonte, medio-alta Lombardia e sul Triveneto) dove arriveranno temporali. Per il resto, sudate.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 29 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO