Barcellona, cosa vedere: la Festa Major di Gràcia

Barcellona è la città simbolo per chi ama divertirsi in estate. Se avete prenotato la vostra vacanza nella capitale della movida spagnola, non perdetevi uno degli eventi di street art più attesi dell’anno: La Festa Major di Gràcia, che si tiene nell’omonimo quartiere, Gràcia, dal 15 al 21 agosto.

Il quartiere in occasione della festa si colora e si riempie di decorazioni in ogni angolo delle strade, vere e proprie opere d’arte costruite dagli abitanti. Una festa antica che risale alla metà dell’Ottocento, quando gli abitanti del quartiere e gli artigiani cominciarono a decorare con fiori finti i balconi e i portali delle case in occasione della Festa dell’Assunta il 15 agosto.

Ogni via del quartiere di addobba a festa e si sfidano in un concorso per vincere il premio per la strada meglio decorata. Ogni strada sceglie un tema e inizia i preparativi mesi prima, per poi esplodere in festa nella settimana d’agosto. La creatività e l’originalità delle realizzazioni  sono stupefacenti: pesci, uccelli, fiori, giungle, palloni, ombrelli si intersecano e formano un suggestivo soffitto illuminato dai mille colori. Circa venti strade e piazze del quartiere sono decorate, ma quelle più famose sono Carrer de Joan Blanques e Carrer de Verdi.

Arte, colori, musica e cibo saranno gli elementi fondamentali di questa festa, imperdibile, così come sono imperdibili i ballerini che si esibiscono nella danza popolare catalana, la sardana, e le esibizioni dei Castellers de la Vila de Gràcia, persone contraddistinte dalla camicia azzurro mare che costruiscono torri umane formate da un massimo di 8 livelli di 4 individui ciascuno che devono montare i castelli e poi smontarli senza cadere.

Ogni sera, poi, c’è la parata dei personaggi tradizionali, rappresentati in cartapesta, e il Carrefoc , la corsa del fuoco, con diavoli che sfilano ballando e brandendo bastoni che lanciano scintille.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO