Estate 2017: guida alla vacanza social in sicurezza

Chinese tourists make selfies in a lavender field in Valensole, southern France, on June 18, 2017. / AFP PHOTO / BORIS HORVAT (Photo credit should read BORIS HORVAT/AFP/Getty Images)

Estate. Tempo di vacanze, di ferie, di posti nuovi da vedere. E da postare su Facebook, Instagram e ogni altro mezzo social che vi connetta H24 con i vostri amici e la vostra famiglia.

Essere in vacanza ed essere social ormai è un connubio indissolubile così, per chi non riuscisse a fare a meno di pubblicare informazioni relative al proprio viaggio, ecco una guida di consigli per farlo in tutta sicurezza, per quanto riguarda la privacy ma non solo.

Innanzitutto, per condividere e postare bisogna avere una connessione Rete. Se siete all’estero, soprattutto, molte volte non avrete la possibilità di collegarvi con il vostro dispositivo, ma avrete bisogno di una connessione Wi-Fi. Utilizzate Find Wi-Fi per iOS e Android, una funzione che aiuta a localizzare gli hotspot wi-fi disponibili nelle vicinanze utile, specie in quelle località in cui la connessione è più debole.

Utilizzate sempre una password sicura, di non facile individuazione, in modo da evitare che qualcun altro possa accedere al tuo profilo. Instagram inoltre ha l'autenticazione a due fattori, per rendere più difficile l'accesso al proprio profilo da parte di persone indesiderate grazie a un codice a 6 cifre richiesto ogni volta che si fa log-in da un nuovo dispositivo; stesso codice di sicurezza che vi richiede anche Facebook, inviandovi un messaggio direttamente sul cellulare nel momento in cui qualcun altro prova ad accedere nel vostro account.

Se non volete condividere tutto quello che postate sui social – magari avete il capo tra i contatti – potete impostare la privacy sui social, decidendo a chi rendere accessibile il vostro profilo.
C’è poi il fattore geolocalizzazione, utile per far sapere a tutti dove vi trovate esattamente. Se non volete essere “seguiti”, togliete la funzione.

Consiglio migliore? Usate i social con parsimonia, anche perché qualcuno potrebbe sapere che non siete a casa e approfittare della situazione, ma soprattutto perché siete in vacanza, godetevela.

TOPSHOT - Tourists wearing plastic Rain coats take à selfie in the sun after the rain at Place de la Concorde on febuary 4, 2017 in Paris. / AFP / Ludovic MARIN (Photo credit should read LUDOVIC MARIN/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO