Isole Ponziane e Golfo di Gaeta: Passioni e Camminanti, Festival alla scoperta del Lazio

foto-ventotene.jpg

Il Lazio è una regione ricca di cose da vedere e da fare. Tra le tante, il Festival “Passioni e Camminanti”, che fino al 7 ottobre vi porterà alla scoperta dei borghi storici del Golfo di Gaeta e delle Isole Ponziane.

Il calendario degli eventi del Festival – iniziato già da qualche giorno, il 15 luglio – vi farà conoscere paesaggi naturalistici dagli scenari mozzafiato incorniciati tra mare e monti faranno da cornice a concerti, spettacoli, rievocazioni storiche, manifestazioni religiose e degustazioni.

Tra i numerosi eventi, menzioniamo  la Festa della Trebbiatura a Spigno Saturnia, un salto nel passato alla scoperta delle tradizioni del luogo, il Ventotene Film Festival, una delle rassegne cinematografiche più  interessanti del panorama nazionale, la festa medievale a Itri, con cavalieri, dame e sbandieratori, il Gaeta Jazz Festival e “All’ombra della Torre”, un caratteristico evento nella piazzetta del borgo antico di Ventosa. E ancora: la festa di San Nicandro a Tremensuoli di Minturno, oppure la storica quanto emozionante processione religiosa dedicata a San Michele, dove i fedeli, dopo una lunga processione, sono soliti suonare degli xilofoni di pietre sonanti.

Per chi ama la gastronomia, a settembre nell’antico borgo dei pescatori di Gaeta si svolgerà la tradizionale manifestazione gastronomica “Le vie di Gaeta”, che rende omaggio ai piatti tipici della cucina gaetana, come la tiella.

Per informazioni e per conoscere il calendario degli eventi, si può consultare il sito dedicato alla kermesse.

foto-itri.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 38 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO