Come fare il Visto turistico per la Russia

MOSCOW, RUSSIA - AUGUST 06: A general view is seen of St Basil's Cathedral in Red Square ahead of the IAAF World Championships on August 6, 2013 in Moscow, Russia. (Photo by Mark Kolbe/Getty Images)

Entrare in Russia non è semplice, nemmeno da turista. Non vogliamo dire che è impossibile perché non lo è, ma la burocrazia e i tempi per ottenere un visto turistico sono molto lenti, perciò se avete programmato una vacanza a Mosca e dintorni, armatevi di pazienza.

Se prima,  per ottenere il visto turistico, il viaggiatore italiano doveva recarsi al Consolato russo, oggi ci si rivolge a quelli che sono definiti Vhs - Centrio Visti per la Russia. Sono in tutto 5 e si trovano rispettivamente a Milano, Roma, Genova, Palermo e Verona.

Le informazioni da fornire ai Vhs sono molte: oltre ai documenti d’identità (passaporto), a una fototessera e alla copia del biglietto aereo, dovrete dar loro anche l’itinerario, dove soggiornerete – con tanto di prenotazioni alberghiere – o della lettera di invito della persona che vi sta ospitando in casa, se un amico o un parente, e un’assicurazione sanitaria di viaggio riconosciuta in Russia. La domanda da consegnare al Vhs deve essere compilata online sul sito del Ministero degli Affari Esteri della Federazione russa. Fate molta attenzione durante la compilazione, perché ogni errore vi costerà 10 euro per la correzione. che almeno è in italiano. Ma attenti agli errori: qualora ve ne fossero al centro visti vi faranno pagare altri 10 euro per correggerli.

Una volta compilata la domanda, potrete prendere appuntamento per consegnare i documenti al Vhs: qui pagherete in media 63 euro per i diritti consolari, dopodiché non vi resta che attendere – in media 2 settimane – l’ottenimento del visto turistico, che vale 30 giorni.

MOSCOW - MAY 20: A boy dribbles a ball on Red Square on the eve of the Champions League Final between Manchester United and Chelsea May 20, 2008 in Moscow, Russia. (Photo by Oleg Nikishin/Epsilon/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO