ESTA, l'autorizzazione per entrare negli Stati Uniti: come ottenerlo

NEW YORK - JULY 10: The Statue of Liberty stands in front of the altered lower Manhattan skyline July 10, 2002 as viewed from Bayonne, New Jersey. July 11, 2002 marks the 10-month anniversary of the September 11 terrorist attacks on New York City. (Photo by Spencer Platt/Getty Images)

Se volete visitare gli Stati Uniti esclusivamente per vacanza - e non per studio o per business o altre attività - avete bisogno dell'ESTA. Vediamo insieme cosa è e come fare per ottenerlo.

L'ESTA - Electronic System for Travel Authorization - è entrata in vigore nel 2009 ed è necessaria per entrare negli Stati Uniti, inserendo alcune informazioni necessarie (dati anagrafici, destinazione, durata del soggiorno e motivo del viaggio) che saranno completate all'arrivo in aeroporto di destinazione con prelievo di impronte digitali e foto elettronica. L'ESTA permette  di studiare in anticipo il profilo di ogni visitatore per prevenire eventuali atti di terrorismo o altre iniziative pericolose per la società americana.

L'ESTA viene richiesta ai viaggiatori originari dei 22 Paesi europei iscritti al piano di esenzione dal visto e ai  viaggiatori originari di 5 paesi asiatici.  L’iscrizione all’ESTA non ha limiti di età o di sesso ed è obbligatoria per chiunque, maggiorenne o minorenne, accompagnato o no. È necessaria un’autorizzazione ESTA per ogni persona. Per ottenere questa autorizzazione bisogna compilare il formulario ESTA su questo sito.

Questa richiesta di autorizzazione viene inoltre imposta ai viaggiatori che fanno scalo  in aereo o in crociera, sono esenti dall'ESTA gli ingressi per via di terra.
L’ESTA permette di soggiornare negli Stati Uniti - per turismo o per affari - per viaggi inferiori a 90 giorni; se sapete di dover soggiornare per tempi più lunghi o per altri motivi, avrete bisogno di un altro visto. Solitamente si ottiene l'ESTA immediatamente e costa 15 euro; l'autorizzazione è valida per due anni a partire dalla data di validazione, meno se il passaporto scade nel frattempo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO