Cosa fare a Napoli: ballare la Tammurriata in piazza

Naples, ITALY: The Vesuvio volcan is covered by snow in the gulf of the Italian southern city of Naples, 21 March 2007. AFP PHOTO / MARIO LAPORTA (Photo credit should read MARIO LAPORTA/AFP/Getty Images)

Se siete a Napoli in questi giorni e vi troverete a trascorrere nella splendida città partenopea il week end alle porte, approfittate di questo evento per immergervi nell'autenticità della tradizione campana, assistendo - e perché no anche ballando - alla Tammurriata.

La Tammurriata è un'antica danza tradizionale della Campania, così chiamata perchè si danza al ritmo della Tammorra, tamburo tipico di questa regione. Una danza coinvolgente e appassionante, che verrà riproposta in Piazza del Gesù domenica 25 Giugno, nell'ambito del Napoli Teatro Festival.

Dalle 19:30 a notte inoltrata verrà riproposto il tipico “ballo 'ngopp 'o tamburo” il ballo sulle note del tamburo, con musicisti e artisti del calibro di Marcello Colasurdo, uno dei massimi esponenti della Tammorriata napoletana.

In Piazza del Gesù, dunque, per assistere ad una delle più sensuali e seducenti forme di ballo cantato che affonda le sue origini nelle antiche danze greche e, probabilmente, nelle danze delle genti campane, come i Sanniti.

Per informazioni è disponibile il sito del Napoli Teatro Festival. E già che siete a Napoli, approfittate per fare un salto a "Totò Genio", la mostra dedicata al grande artista, simbolo della città di Napoli, allestita fino al prossimo 9 luglio.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO