Cosa fare ad Amsterdam: visita al museo Rijksmuseum a ritmo di rap

A visitor walks by a painting during a press-viewing day in The Rijksmuseum in Amsterdam, on April 4, 2013. Amsterdam's world-famous Rijksmuseum, which will reopen to the public on April 13, revealed its new 21st century identity on April 4 after a vast 10-year, 375-million euro (480-million dollar) renovation aimed at breathing new life into its unparallelled collection of Golden Age masterpieces. AFP PHOTO / ANP / KOEN VAN WEEL *** netherlands out *** (Photo credit should read Koen van Weel/AFP/Getty Images)

Amsterdam è una città a misura di ragazzi. Le attività, le iniziative culturali che la città organizza per i giovani sono tante, cercando di offrire sempre di più  per avvicinare i ragazzi alla cultura. Come ad esempio l’ultimo progetto ideato per portare i ragazzi a visitare il Rijksmuseum, il museo più importante di Amsterdam. Come? A ritmo di rap.

Un’idea per avvicinare i giovani, specie quelli delle periferie, nella casa di Rembrandt: si chiama "Rijks Snapguide"  ed è un’app che ha mobilitato numerosi influencer olandesi, tra cui noti nomi di rapper. Questi personaggi sono le guide del museo e accompagnano i ragazzi tra le stanze e tra le opere di Rembrandt, Vermeer, Frans Hals e Van der Velde e di altri maestri del Seicento olandese, mostrando l’arte da un altro, insolito punto di vista.

Youtuber, personalità di Instagram mostrano agli adolescenti, in chiave schietta e giovanlie, le principali opere presenti nel museo: Defano e Teske – famosissimi in Olanda -  conducono i loro follower in selfie in movimento fra le sale del museo, interagendo con altri giovani sorpresi davanti a tele di grande complessità, come il “Banchetto per la firma della Pace di Muenster" di Bartholomeus van der Helst.

Da quando è stata messa in circolazione la guida, molti ragazzi, anche solo per curiosità, hanno visitato il museo, la cui offerta digitale al suo pubblico è incomparabile: il museo di Amsterdam ha, tra le altre cose, un sito dal quale è possibile visualizzare oltre 600 mila opere d'arte e una serie di gadget iconografici tratti da opere d'arte del museo, come la mascherina per dormire che riproduce gli occhi del celebre "Ritratto di ragazza in abito azzurro" di Johannes Cornelisz Verspronck.

Rijksmuseum: Info e Orari


Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17; costo biglietto 17.50 euro, gratis fino a 18 anni. Le informazioni su come arrivare e per prenotare una visita si trovano qui.

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO