Gay Pride, dove andare: le principali manifestazioni in Europa

Rivendicare i propri diritti tra colori, musica e festeggiamenti. Sono gli ingredienti essenziali delle Gay Pride Parade, manifestazioni organizzate ogni anno in tutto il mondo, per festeggiare e rivendicare l’orgoglio del proprio orientamento sessuale.

Il Gay Pride si festeggia ovunque, da San Francisco a Milano ed è una manifestazione a cui partecipano non soltanto persone LGBT – sigla che sta per Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex – ma anche eterosessuali che scendono in piazza a sostegno di questi fondamentali diritti.

In Italia sarà Milano ad ospitare uno dei più grandi Gay Pride europei, il prossimo 24 giugno: l’Italia, secondo le statistiche dell’Ilga (International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association) è uno dei Paesi in cui si verificano ancora gravi violazioni dei diritti LGBT e si piazza al 23° posto nel ranking dei 28 Paesi Ue per tutela dei diritti umani e del gender equality, preceduta da Slovacchia e Cipro.

Oltre ai più importanti eventi di Milano e Roma (dove il Pride si è già svolto lo scorso 10 giugno e ha visto la partecipazione di migliaia di persone), esistono in Italia molte altre iniziative e parate che avranno luogo in diverse città. Nella gallery, le altre città dove si svolgeranno le manifestazioni del Gay Pride.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO