Castel Sant'Angelo, un'app e nuovi percorsi turistici

A picture taken on July 24, 2013 at night shows the Castel Sant'Angelo in Rome. Only open for a few months in the summer, the Passetto di Borgo is an elevated passageway some 800 metres in length that passes evocatively above the bustle of the everyday world as it runs along the top of the walls that used to surround and protect the Leonine City, connecting the Castel Sant'Angelo to the Vatican City. The walkway was added to the wall so that the Popes could reach their private apartments in the Castle without descending to street level, but more importantly so that they could escape from the Vatican in case of impending danger. AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Aree WI-FI gratuite, nuovi percorsi museali e un’app in 7 lingue per conoscere la storia di Castel Sant’Angelo, noto anche come il Mausoleo di Adriano, monumento molto visitato a Roma. E’ stato presentato lo scorso 13 giugno il nuovo percorso di visita e le nuove modalità di fruizione del monumento da parte dei turisti, che a migliaia accorrono ogni anno per visitare Castel Sant’Angelo.

Da oggi, quindi, il Mausoleo è provvisto di un nuovo itinerario che conduce il visitatore nella cella sepolcrale di Adriano, sulle orme del corteo che portava le ceneri dell’imperatore; lo fa salire sulle mura, entrare nelle sale degli appartamenti papali, nella prigione di Cagliostro fino alla spettacolare Terrazza dell’Angelo, da cui Tosca decise di gettarsi nel Tevere; e uscire, per la prima volta, attraverso il monumentale portale edificato dall’architetto senese Giovanni Sallustio Peruzzi, figlio del più celebre Baldassarre. Un percorso più lungo e più completo del precedente: sono stati inseriti infatti anche luoghi in precedenza preclusi al pubblico, come le cosiddette Sale Cambellotti.

Non solo: previsti da oggi nuovi strumenti gratuiti da fornire ai visitatori per agevolarne il tour, come i pannelli di base, corredati dal sistema WI-FI, esteso all’intero perimetro di Castello e da una App in 7 lingue - lingue, italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, giapponese e cinese - scaricabile su tutti i dispositivi. Sono infine previste una serie di visite guidate dal titolo “Castello segreto”, realizzate da personale specializzato.

Castel Sant’Angelo: Orari e Info


Orari

: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30 (la biglietteria chiude alle 18.30)
Dal 24 giugno al 17 settembre, dal giovedì alla domenica, è aperto dalle 9.00 alle 24.00 (la biglietteria chiude alle 23.00)
Biglietti: Intero 14 euro; ridotto 7 euro.
Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.
Dal 24 giugno al 17 settembre il biglietto ha validità 3 giorni per una visita a Castel Sant’Angelo e una a Palazzo Venezia dove sono allestite anche le due sezioni della mostra "Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni dei sentimenti tra Venezia e Roma". Previa prenotazione, il biglietto consente l’ingresso all’evento serale, nel giorno della prima visita. Il biglietto comprende infine la possibilità di scaricare un’App in 7 lingue.
Info e prenotazioni: www.castelsantangelo.beniculturali.it

Fireworks light the sky at Castel Sant'Angelo in Rome to celebrate the patron Saints Peter and Paul on June 29, 2013. AFP PHOTO / TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 27 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO