La Festa dei Ceri Piccoli 2017, a Gubbio

GUBBIO, ITALY - MAY 15: St.Ubaldo Ceraioli celebrate in one of their ?taverna? prior to the Corsa dei Ceri (Race of the Candles) on May 15, 2004 in Gubbio, 208 km (129 miles) north-east of Rome, Italy. Gubbio's Race of the Candles festival dates back to the middle of the 12th century, a festival to express gratitude to Ubaldo, the then bishop of Gubbio, in celebration for victory in war. The Ceraioli who support the heavy Ceri (candles) wear coloured shirts to represent their respective saint, yellow for St. Ubaldo, blue for St. Giorgio and black for St. Anthony. (Photo by Marco Di Lauro/Getty Images)

Se vi siete persi la Festa dei Ceri a Gubbio lo scorso 15 maggio, potete replicare con una corsa in formato mini che si terrà venerdì 2 giugno: la Corsa dei Ceri Piccoli.

Questa festa si svolge ogni anno tramite l'Associazione "Maggio Eugubino" ed è rivolta esclusivamente ai bambini fino a 14 anni di età. In pratica è una versione per bambini di quella che è la manifestazione religiosa principale che si tiene a maggio.

La Festa si svolge infatti con lo stesso iter e itinerario di quella dei grandi: il raduno è alle 6 del mattino con il raduno dei Tamburini; seguono le varie cerimonie, la santa Messa , la sfilata dei piccoli  Ceraioli e alle 18:00 si svolge la corsa, con i 3 Ceri di dimensioni ridotte (150 cm e 40 kg circa) coronati dalle statue di Sant'Ubaldo (patrono di Gubbio), San Giorgio e sant'Antonio abate.

A differenza di quella ufficiale, la Festa dei Ceri Piccoli è stata documentata dall'inizio del '900. Una curiosità: i Ceri Piccoli attuali sono stati costruiti da Antonio Sannipoli nel 1986-87, mentre quelli precedenti sono stati donati alla comunità di Jessup, in Pennsylvania. Anche qui, infatti, si svolge una manifestazione simile portata dalla grande comunità di eugubini arrivata negli Stati Uniti tra la fine dell’ ‘800 e i primi del ‘900. La festa, chiamata Saint Ubaldo Day o "Race of the Saints" è un appuntamento ancora vissuto nel paese e si svolge nel sabato del Memorial Day, ovvero l'ultimo sabato di maggio.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO