Spiagge, gli stabilimenti balneari accessibili ai disabili in Italia

ATHENS, GREECE: An employee at the first beach in Athens that is fullly accessible to people with disabilities installs an automatic chair system on a quay, in Athens, 15 September 2004. The beach was officially opened today, two days before the opening of the Athens Paralympics. AFP PHOTO/ARIS MESSINIS (Photo credit should read ARIS MESSINIS/AFP/Getty Images)

La disabilità si porta al mare. Succede a San Foca, nel Salento: qui dal 2015 c'è una spiaggia per tutte le persone disabili e affette da malattie neurodegenerative. Un desiderio che diventa realtà per chi ama il mare ma molte volte non può, perché non ci sono le strutture adatte a garantire l’accesso facilitato al mare.

Questo stabilimento si chiama “Terrazza Tutti al Mare” ed è gestito  da un 40enne, Gaetano Fuso, ex poliziotto colpito nel 2014 da Sla. La sua invalidità lo ha convinto a costituire un’associazione -  2HE - e oggi gestisce la struttura balneare nella marina di Melendugno, in collaborazione con il Comune, l'Asl Lecce, Aisla, Libera e la polizia di Stato.

L’assistenza alla balneazione ai bagnanti è garantita dai poliziotti della squadra olimpica Fiamme Oro; la spiaggia è libera e dotata di dispositivi medici come respiratori e aspiratori - è operativa dal 2015, come scrive Repubblica.it,  “e ha consentito a circa 800 disabili affetti da varie patologie di frequentare la spiaggia e fare il bagno insieme con amici e familiari”.

Sempre più stabilimenti balneari si stanno attrezzando con aree riservate a persone disabili; un altro esempio lo troviamo a Rimini, al “Bagno Ventisette”. Lo stabilimento, assieme ad altri, ha aderito da anni al progetto “Spiaggia Libera Tutti”per garantire ai clienti diversamente abili la massima accessibilità e fruizione dei servizi di spiaggia. Non solo passerelle e servizi igienici dedicati – che dovrebbero essere ovunque – ma anche carrozzine per portare in acqua e fare il bagno o per passeggiare sul bagnasciuga, passerelle tattili, lettini rialzati e altro ancora.

Un elenco di spiagge accessibili ai disabili si trova su questo sito.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO