Itinerari Italia: Cortili e Giardini Aperti 2017

Domenica 21 maggio i giardini e i cortili delle dimore storiche private escono dalla loro riservatezza svelando, gratuitamente, al pubblico di tutta Italia le loro ricchezze architettoniche e artistiche. Si tratta di Giardini e Cortili Aperti, evento culturale organizzato dall’ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, in occasione della Giornata Nazionale ADSI, che aprirà le porte di circa 200 dimore. Di queste, 90 sono in Toscana e fra queste 26 saranno visitabili per la prima volta.

Scopo dell’iniziativa, far conoscere e meglio valorizzare una parte importante di patrimonio storico e artistico conservato  dai privati nei centri storici delle città e nelle campagne. Castelli, ville di campagna, torri, palazzi nei centri storici di città piccole e grandi, ovvero architetture che secolo  dopo secolo hanno disegnato il profilo del paesaggio, di piccoli borghi, così come quello di grandi città: un patrimonio storico e artistico unico ed inestimabile.

La XXII edizione di Cortili e giardini aperti si arricchisce di nuovi percorsi in campagna con  residenze nei dintorni di Firenze, Pisa, Lucca, Siena ed Arezzo.

Maggiori info: ADSI Toscana e Facebook .

Credits | Instagram

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 23 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO