Cosa fare a Roma: Appia Day, alla scoperta dell'Appia Antica

Domenica 14 maggio torna Appia Day, un grande evento popolare pensato per far scoprire, a piedi o in bicicletta, la storia e le bellezze dell’Appia Antica.

Organizzato da Legambiente, l’evento prevede oltre 120 eventi che si svolgeranno nel corso della giornata nel tratto romano della consolare compreso tra l’ex Cartiera Latina e il Mausoleo di Cecilia Metella, per ribadire l’importanza di una mobilità nuova e sostenibile anche nelle grandi città a partire da Roma.

Per l’occasione saranno visitabili gratuitamente i monumenti presenti, mentre nel calendario sono prieviste inoltre visite guidate con narratori d’eccezione, performance teatrali, degustazioni con prodotti di Slow Food, iniziative per bambini, mostre fotografiche e musica.

Non solo Roma: altri appuntamenti in programma sono stati organizzati anche nei diversi comuni del centro e sud Italia attraversati dall’antica Appia, come  Santa Maria Capua Vetere, San Prisco, Curti, San Tammaro e Capua, che organizzeranno visite guidate lungo i monumenti che si trovano lungo l’Appia.

Da non perdere, GRAB BIKE: ciclotour + pic-nic alla scoperta del tratto archeologico e monumentale del futuro GRAB - il Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma. Un giro a pedali di circa 20 chilometri immersi per tre ore nella millenaria magia dell’Appia Antica.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito.

Appia Day: Come arrivare


E’ disponibile una navetta da Piazza Numa Pompilio, oppure con le linee 118, 765 e 660. Chi arriva in macchina può parcheggiare all’Arco di Travertino e poi bus 660, al Circo Massimo o Terme di Caracalla e poi bus 118 oppure Circo Massimo o Terme di Caracalla e poi navetta APPIA DAY.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO