Itinerari in bicicletta in Germania: i percorsi nel Baden Württemberg

La bella stagione è arrivata anche in Germania e il Baden Württemberg, con la capitale Stoccarda, svela i suoi volti più belli e variopinti. Tanti gli itinerari nel verde, soprattutto in bicicletta, visto che le due ruote vennero inventate proprio qui 200 anni fa.

Una pedalata attraverso città e borghi antichi, nei parchi e nei giardini ora accesi da splendide fioriture, in circuiti dedicati (soprattutto alla mountain bike e al downhill) oppure in aperta campagna, tra campi coltivati, pittoreschi villaggi, morbide colline, castelli e conventi. E in occasione del bicentenario, per tutto il 2017 il Baden-Württemberg invita a partecipare a un ricco calendario di iniziative, eventi, mostre e celebrazioni per quella che fu una vera e propria rivoluzione nel mondo dei trasporti (e non solo).

Ce n’è per tutti i gusti e le gambe: dalla breve passeggiata a tema ai percorsi impegnativi per mountain-bike, dalle ciclabili e altre sorprese metropolitane - a Stoccarda ci sono ben due percorsi di downhill - ai bikepark per mountain bike, la scelta è davvero ampia e variegata.

Per i patiti dello sterrato c’è la Bikezone Albstadt: un intero comprensorio nelle Alpi Sveve dove tutto –dai percorsi alle infrastrutture, dagli eventi all’ospitalità- è dedicato alle mountain bike. Sempre nelle Alpi Sveve, un magnifico tour per MTB conduce da Tuttlingen ad Aalen, lungo 370 chilometri di sfida, adrenalina e paesaggi mozzafiato. E dopo la dura salita, potete rilassarvi alle Panorama Therme di Beuren.

Tanti sono i tour sulle due ruote organizzati nella Foresta Nera, solcata da Nord a Sud da percorsi impegnativi ma molto suggestivi. In totale 440 chilometri di tracciati panoramici, combinabili in un proprio itinerario personale anche grazie a GPS e mappe digitali.
Un altro itinerario mozzafiato è quello che si percorre sulla ciclabile transnazionale del Lago di Costanza, adatto a tutti: non perdetevi per nessun motivo un’escursione all’isola-giardino di Mainau.

Baden-Württemberg: Come arrivare


Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. In particolare l’Aeroporto di Stoccarda  è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse località turistiche.

Tutte le info sui percorsi ciclabili da fare sono sul sito: www.tourismus-bw.de/

Credits | http://www.martinengocommunication.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 38 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO