Trekking urbano sui tetti: visitare Stoccolma da un’originale prospettiva

Un modo sicuramente curioso di visitare Stoccolma da una diversa prospettiva è camminando sui tetti della città. Nella capitale svedese, infatti, c’è un’agenzia che organizza particolari visite guidate che si snodano sulle sommità degli edifici: i tratta di Upplev Mer. Il tour parte dal tetto del Vecchio Parlamento dal quale si gode di una sorprendente vista della parte vecchia della città.

La visita dura circa 1 ora e 15 minuti durante i quali il gruppo segue una guida lungo il percorso, naturalmente i partecipanti sono ancorati a robuste imbracature di sicurezza e provvisti di casco. Nel corso della passeggiata si effettuano alcune soste, nelle quali la guida descrive gli edifici della città e ne racconta la storia. Il tour è disponibile in varie lingue (svedese, tedesco e inglese) ed è ristretto ad un numero limitato di escursionisti (circa 10-15). È però possibile prenotare una passeggiata riservata solo a due persone per ammiare a 360 gradi il cuore della città. Sul sito Upplev Mer si legge:

An unforgettable experience, high above on a small island in the city center surrounded by water. Your personal guide explains the safety rules, helps you with the fullbody harness and guides you on top of the old parliamentary building. Stockholm´s history with a modern touch in a nutshell. You can decide yourself when you want to conduct this unique tour. Watch the city waking up or going to sleep.

Vista la capienza limitata dei tour è consigliabile prenotare attraverso il sito, dove sono anche disponibili tutte le informazioni su questa originale esperienza, sugli orari, i costi e sulle norme di sicurezza da seguire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail