Cosa fare a Cannes in occasione del Festival del cinema 2017

Dal 17 al 28 maggio Cannes si popolerà di personaggi dello spettacolo e del cinema, in occasione della 70ª edizione del Festival di Cannes.

Se vi trovate in questa splendida perla della Costa Azzurra per il festival, ottimizzate i tempi facendovi un giro per la città: certo, in questo periodo non sarà economicissima, ma molte sono le attività e le cose da vedere senza spendere un occhio della testa.

Partiamo dal lungomare, dove si concentra il festival cinematografico: la Promenade de la Croisette, meglio nota come la Croisette, una delle passeggiate più belle del mondo. Lunga circa 2 chilometri, è costeggiata da un lato da una spiaggia di sabbia finissima e dal’altra da hotel, cinema e negozi di lusso; qui, al Palais des Festivals et des Congrès, si svolge il Festival cinematografico di Cannes.

Alla fine della passeggiata sorge Le Vieux Port, il Vecchio Porto, cuore della città, dove si possono trovare lussuosi yacht ma anche le barche che ricordano l’antica tradizione peschereccia di questa città.

Se siete in cerca di tradizioni, fatevi un giro al mercato alimentare Marché Forville, per degustare prodotti tipici, mentre se vi piace girare, fate un giro in battello per visitare le isole di Saint Honorat, con la sua abbazia del V secolo, e  Sainte Marguerite, con la sua foresta di pini d’Aleppo e di eucalipti. Qui troverete la fortezza dove si trovava il noto prigioniero la Maschera di Ferro.

Se vi piacciono i giardini, Cannes ne è ricca: c’è il Parco-giardino Residences Champfleuri, con i suoi giardini internazionali, da quello in stile giapponese a quello tedesco, e con l’orto botanico più famoso di Francia, oppure un giro ai Giardini di Villa Rothschild con le palme e i giardini esotici.

Mangiare a Cannes vuol dire soprattutto mangiare pesce, ingrediente base della cucina provenzale: i piatti della tradizione da non perdesre sono l’Aïoli, la soupe au pistou (zuppa di pesto), il daube de sanglier, la ratatouille, la bouillabaisse (tipica zuppa di pesce),  le omelette e gli immancabili crostacei, molto diffusi nella zona.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO