Eurovision Song Contest 2017 a Kiev: cosa vedere

Sarà Kiev la città che ospiterà il prossimo 13 maggio la finale della 62esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, la manifestazione musicale più famosa d’Europa.

Per l’occasione, tantissimi giovani si sposteranno nella capitale ucraina per seguire i loro cantanti preferiti – a rappresentare l’Italia c’è il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Francesco Gabbani – un’occasione per farsi un giro per la città.

Kiev si gira facilmente con i mezzi pubblici e a piedi – ogni week end il centro cittadino viene chiuso al traffico e diventa un momento bellissimo per girarlo tutto – soprattutto la città vecchia, che sorge sulle colline che sovrastano il fiume Dnepr.

Tra i monumenti più belli c’è sicuramente la cattedrale di Santa Sofia, patrimonio dell'umanità dall'Unesco, che si trova in una delle piazze principali della città, piazza Bogdan Khmelnitski: con la sua guglia dorata, è uno dei monumenti più fotografati e visitati di Kiev.

Altro simbolo di Kiev è l’obelisco sormontato da una angelo con le ali spiegate che si trova a Campo dell'Indipendenza, piazza centrale della città e luogo ricco di vita per i turisti, o ancora la statua della Madre Patria che si trova nel Museo della Grande Guerra patriottica: alta più di 100 metri, la statua raffigura la Madre Patria mentre sorregge una spada e uno scudo, su cui è inciso il simbolo della falce e il martello che ricorda l'origine della statua, eretta in onore dell’Unione Sovietica contro la Germania nazista.

Un momento molto toccante ed emozionante del tour è sicuramente quello nel museo Cernobyl, dedicato ad uno dei momenti più drammatici del Novecento: troverete una vasta collezione di oggetti, cimeli, modelli in scala e presentazioni multimediali alla scoperta del peggiore disastro nucleare degli ultimi anni.

Non solo storia: la vita a Kiev è molto animata, specie di notte. La zona maggiormente frequentata è quella di Khreschatyk, ricca di ristoranti, discoteche, casinò e vodka-bar che sono aperti fino a notte fonda.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO