Cosa fare a Bologna: gli eventi per celebrare i 10 anni del MAMbo

Buon compleanno MAMbo. Il Museo d'Arte Moderna di Bologna festeggia nel 2017 un doppio anniversario: il primo riguarda i 10 anni dall’apertura del museo, il secondo per i 100 anni che compie l’edificio che lo ospita, il Forno del pane.

Il celebre museo si trova infatti all’interno di un palazzo molto importante per i cittadini bolognesi: un secolo fa infatti entrava in funzione il forno cittadino voluto dal sindaco Francesco Zanardi per far fronte alle difficoltà di approvvigionamento dei cittadini bolognesi nel corso della prima guerra mondiale.

Per celebrare questo doppio compleanno, venerdì 5 maggio e sabato 6 maggio 2017 il museo si apre alla cittadinanza con due giornate di festa sul tema che guidò l'attività politica di Zanardi: “Pane e Alfabeto”.

Sono previste nelle due giornate visite gratuite al MAMbo e al Museo Morandi, saranno organizzati laboratori per le scuole per realizzare il pane, mentre il pubblico di tutte le età potrà rievocare le abitudini alimentari del secolo scorso con Un piatto di 100 anni fa, andando a scoprire gusti, sapori, odori persi da generazioni: polenta povera (al pomodoro), polenta sfregata nella saracca (aringa), la minestra "Fogacci" e "100 anni per capirlo" una speciale fetta di pane, con farina integrale di grani antichi e lievito madre, panificata con le stesse metodologie di quegli anni e insaporito con cunza e formaggi e insaccati di Vacca Bianca Modenese. E poi aperitivi a tema, visite guidate gratuite e conferenze.

Sarà inoltre possibile visitare le opere di Giorgio Morandi, allestite temporaneamente presso il MAMbo che invece resteranno stabilmente nell’ex Palazzo del Pane. Le opere si trovano qui dal 2012 in seguito al terremoto.

Per informazioni e prenotazioni:


  • Web: www.mambo-bologna.org

  • Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna

  • Twitter: @MAMboBologna

  • YouTube: MAMbo channel

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO