Mille Miglia 2017, a Brescia una mostra sulla storica corsa automobilistica

Corsini_Ripro_10_4_17 286

Una corsa storica, una delle più belle al mondo, che da sempre ha esaltato il mito della velocità. Stiamo parlando della Mille Miglia, la corsa di lunga distanza, effettuata su strade normalmente aperte al traffico, che si disputò in Italia dal 1927 al 1957 e che dal 1977 rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d'epoca - sono ammesse vetture prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato o risultavano iscritte alla corsa originale - su un percorso (Brescia-Roma-Brescia) che ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale mantenendo costante il punto di partenza/arrivo in Viale Venezia.

Un mito, dunque, da celebrare attraverso una mostra che rende omaggio all’essenza stessa delle Mille Miglia: “Mille Miglia. Il mito della velocita” si terrà dal 13 maggio al 4 giugno, nell’ambito del Brescia Photo Festival 2017, allestita nella sede del Ma.Co.f, Centro Italiano di Fotografia, in Palazzo Martinengo Colleoni, a Brescia.

La mostra sarà in concomitanza con la 35esima edizione del Mille Miglia -  che si correrà dal 18 al 21 maggio -  ed è un racconto per immagini dal 1927, anno di nascita della corsa, ad oggi, e divisa in sezioni tematiche e cronologiche.
Non solo foto, ma anche locandine e stralci di quotidiani e riviste d’epoca, oltre ad esemplari di auto da corsa provenienti da collezioni private, fino alle più popolari macchine di latta a pedali per bambini.

Con l’acquisto del biglietto d’ingresso per “Mille Miglia. il mito della velocità” sarà possibile ammirare le altre grandi esposizioni fotografiche allestite allo stesso Ma.Co.f e in Santa Giulia fino al 3 settembre, come “Magnum First” e “Magnum – La première fois” e la prima mondiale di Steve McCurry sul tema ella lettura.

foto-ernesto-fantozzi-1.jpg

Credits | Studio Esseci

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 91 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO