Feste religiose in Portogallo: le Festas di Lisbona

Manca meno di un mese ad uno degli appuntamenti più belli per scoprire il Portogallo. Giugno è infatti il mese delle Festas, le feste popolari che dalle grandi città ai piccoli paesi animano tutto il Portogallo.

Ma è Lisbona il fulcro degli eventi più importanti: è qui infatti che si svolgono le Festas de Lisboa, dal 1 al 30 giugno. Si tratta di un mega evento culturale, con un programma ampio e variegato che va dai concerti alle processioni religiosi, dagli spettacoli teatrali agli appuntamenti gastronomici, soprattutto con le sardinhas, le sardine, protagoniste per eccellenza della kermesse.

L’appuntamento più sentito arriva la notte tra il 12 e il 13 giugno, quando si festeggia Sant’Antonio e Lisbona si trasforma in una città coloratissima e animata, con festoni, sagre, balli popolari, animazione di strada, concerti e spettacoli. La processione del santo è imperdibile perché molto sentita dagli abitanti della città, specie nei quartieri come Alfama, Bairro Alto, Graça, Bica, Mouraria o Madragoa. L’evento principale è la marcia popolare che si svolge la notte del 12, partendo dalla via centrale, l’Avenida da Liberdade, e che poi si snoda una sfilata dei quartieri, fra centinaia di partecipanti, musica, colori e fuochi d’artificio.

In occasione di Sant’Antonio, le coppie si scambiano garofani e piantine di basilico come promessa d’amore: il basilico è una pianta delicata e necessita che i semi vengano ripiantati ogni anno in modo che il sentimento duri in eterno.

Il mese continua con altre coinvolgenti feste religiose: c’è  Sao Joao (23 e 24 giugno), San Pedro (25 giugno e 1 luglio), con le loro processioni e le loro feste in cui sacro e profano convergono in un clima gioioso.

Lisbon, PORTUGAL: A Portuguese vendor sells fowers in Lisbon 12 June 2006, during the Santo Antonio festivities. AFP PHOTO/ FRANCISCO LEONG (Photo credit should read FRANCISCO LEONG/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO