Itinerari Umbria: la Festa di Calendimaggio di Assisi

Calendimaggio è il nome che si da alle feste stagionali che si tengono in questo periodo per festeggiare l’arrivo della Primavera.

Una delle più antiche e famose che regge ai secoli è la Calendimaggio di Assisi, che si tiene dal 3 al 6 maggio 2017 nella splendida città umbra. Da qualche decennio la festa ha cambiato data, per non coincidere con altre festività laiche.

In cosa consiste? In uno spettacolo con cui la città riscopre i riti propiziatori pagani per celebrare il ritorno della primavera e li condivide con le centinaia di turisti e visitatori. C’è la tradizione delle canzoni di maggio (in uso sin dal tempo di San Francesco) e la rivalità tra i Nepis (Guelfi) e i Fiumi (Ghibellini), le due fazioni che si contendevano il potere di Assisi tra il XIV e il XVI secolo.

A dare vita alla manifestazione, la rivalità tra Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto, che attraverso cortei, esibizioni musicali e le suggestive rievocazioni di vita medievale nelle vie e nei vicoli della città, dovranno convincere la giuria - composta da uno storico, un musicologo e una personalità del mondo dello spettacolo - di essere la Parte che meglio ha celebrato il ritorno della primavera.

Tra gli eventi più belli c’è l'elezione di Madonna Primavera che avviene, dopo le sfilate dei cortei delle Parti, a seguito di tre gare di forza ed abilità fra rappresentanti di Parte de Sopra e Parte de Sotto.
Si tratta del tiro della fune, la corsa con le tregge, il tiro con la balestra. La Parte che avrà vinto almeno due delle tre competizioni, potrà eleggere fra le sue cinque Madonne, la regina della Primavera.

L’ingresso alle Calendimaggio è riservato ai possessori di biglietto, ma quest’anno, per far conoscere meglio la Festa e veicolarla anche ai turisti che non hanno potuto acquistarli, è stata creata Calendimaggio Open, una serie di iniziative collaterali in scena in tutta la città che ampliano il Calendimaggio senza intaccarne la sacralità, svolte nei paesini e nelle cittadine circostanti.

Per informazioni, visitare il sito ufficiale della manifestazione di Calendimaggio Assisi.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 218 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO