Concertone del Primo Maggio 2017 a Roma: come arrivare

People sit under a plastic cover to protect themselves from the rain as they attend the worker's day concert on May Day in Rome's Piazza San Giovanni on May 1, 2012. AFP PHOTO / Filippo MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/GettyImages)

Primo Maggio. Festa dei Lavoratori. Una data che in Italia è legata a tante iniziative per sensibilizzare sul tema del lavoro e dei diritti dei lavoratori, assieme a tanta musica.

Ma il Primo Maggio è soprattutto il Concertone del 1°maggio in Piazza San Giovanni, tradizionale appuntamento promosso da CGIL, CISL e UIL  che dal 1990 raduna nella piazza della Capitale migliaia di persone, giovani e meno giovani, che dalla mattina a notte inoltrata assistono alla lunga maratona di musica e spettacolo.

Come ogni anno, si darà il via alla musica a partire dalle ore 15:00 – con relativa diretta su Rai – ma già dalla sera prima molte modifiche alla viabilità saranno messe in atto, per chiudere al traffico la piazza che già dal 30 aprile si popola di tanti giovani che passano la notte lì per accaparrarsi la prima fila (e quindi qualche ripresa dal dolly).

Chiuse a traffico tutte le strade adiacenti a Piazza San Giovanni; chiuse stazioni metro e bus deviati.

Concertone Primo Maggio: Come Arrivare


In metropolitana

è bene sapere che fermata San Giovanni resterà chiusa; si potrà raggiungere la piazzadel concerto scendendo a Re di Roma o Manzoni o Vittorio Emanuele (Linea A) oppure Cavour o Colosseo(Linea B) facendo una bella passeggiata a piedi.

I tram eseguiranno numerose deviazioni di percorso, specie la linea 3 che interromperà il percorso a Porta Maggiore.

Se viaggiate in bus: deviate o limitate le linee bus 16, 81, 85, 87 360, 590 e 665, e il tram 3 in arrivo da Valle Giulia, che precorrerà via di Porta Maggiore, via Principe Eugenio, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto e viale Manzoni. Sarà chiusa al traffico la zona tra viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto.

Le metro saranno in servizio dalle 5.30 ed effettueranno l’ultima partenza dal capolinea all’1.30 di notte, rispettando quindi l’orario prolungato di venerdì e sabato. Bus, filobus e tram saranno in servizio dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00, seguendo i percorsi dei giorni festivi con frequenze ridotte.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO