Itinerari Irlanda in bicicletta lungo la Waterford Greenway

image003.jpg

Un’idea per la vostra estate, se siete amanti dei paesaggi bucolici dell’Irlanda, è quella di percorrerla in bici, godendo dei numerosi percorsi pedonali attrezzati che quest’isola dispone.

La Waterford Greenway ad esempio è il percorso pedonale e ciclabile fuoristrada più lungo del paese:  corre per 46 km lungo una vecchia linea ferroviaria con partenza da Waterford, la più antica città irlandese, e arriva fino alla cittadina portuale di Dungarvan.
Lungo il tragitto si passa attraverso boschi, sopra viadotti, presso antichi siti archeologici e sotto un tunnel ottocentesco lungo 400 metri, mentre sullo sfondo dominano le Comeragh Mountains da un lato e i paesaggi marini della Copper Coast dall’altro.

Le tappe principali lungo la Greenway comprendono l’importante sito vichingo di Woodstown (VIII secolo) e l’imponente tenuta settecentesca di Mount Congreve; quest’ultima è particolarmente famosa per i suoi spettacolari giardini, che vantano oltre 3000 differenti alberi e arbusti accanto a bizzarre costruzioni, tra cui una replica di parte della Grande Muraglia Cinese.
La tappa finale della Greenway è Dungarvan, con la sua bella abbazia duecentesca e il coevo castello, e l’affascinante lungomare.

Per chi desiderasse fare quest’esperienza ma non possiede una bicicletta, esistono numerose agenzie di noleggio bici che offrono anche servizi di consegna e ritiro presso gli alloggi locali; sono inoltre disponibili tour locali guidati, sia a piedi che in bicicletta.

Per maggiori info, consultare questi siti:


PEN-Y-PASS, ENGLAND - SEPTEMBER 18: Dan Martin of Ireland and Garmin Sharp leads Nairo Quintana of Colombia and Movistar and race leader Sir Bradley Wiggins of Great Britain and SKY Procycling up Pen-y-Pass during stage four of the Tour of Britain from Stoke on Trent to Llanberis on September 18, 2013 on Pen-Y-Pass, England. (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO