Interno Verde Festival, alla scoperta dei giardini segreti di Ferrara

07.jpg

Due giorni per scoprire gli angoli più segreti e affascinanti di Ferrara, con un programma ricco di iniziative. Si tratta di Interno Verde, il Festival che per il week end di sabato 13 e domenica 14 maggio porterà visitatori e turisti alla scoperta di cinquanta giardini segreti della città.

Ogni anno il festival apre al pubblico un patrimonio verde tanto prezioso quanto gelosamente custodito. Eleganti corti rinascimentali, rigogliosi orti urbani nascosti dietro ai mattoni rossi del centro storico, boschetti insospettabili, geometrie di siepi e arbusti fioriti: la bellezza e la varietà dei giardini stupirà sicuramente i turisti, ma lascerà a bocca aperta anche i ferraresi, perché la maggior parte di questi spazi è da sempre riservata ad uso privato.

29.jpg

L’evento, curato dall’Associazione Ilturco con la disponibilità dei cittadini, rappresenta un’occasione unica per conoscere l’anima del capoluogo estense: grazie alle schede descrittive preparate dagli organizzatori – raccolte in un libro e disponibili online - sarà possibile leggere e comprendere le tracce che la storia antica e recente ha lasciato sulle facciate dei palazzi, tra logge, capitelli, vasche per abbeverare i cavalli, sculture, alberi centenari, pozzi artesiani e vecchi nascondigli.

Accompagnerà la manifestazione un ricco programma di eventi a tema, che si terranno all’aperto in location di grande fascino: concerti, proiezioni, letture ad alta voce, laboratori per bambini, performance teatrali, mostre di illustrazione e di fotografia. Particolare attenzione sarà riservata all’accoglienza turistica, grazie a una serie di convenzioni stipulate con gli albergatori e i ristoratori locali, e alla mobilità sostenibile.

Per conoscere il programma completo dell’iniziativa e restare aggiornati sugli eventi collaterali si può fare riferimento al sito oppure seguire la pagina Facebook dell’associazione Ilturco.

41.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 67 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO