Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia: il Giardino Botanico Carsiana

Per conoscere l’autenticità del paesaggio carsico basta visitare il Giardino Botanico Carsiana, che si trova a Sgonico, a una ventina di chilometri da Trieste.

Il nome dice tutto: quando venne ideato nel 1964, questo giardino aveva – ed ha tuttora – lo scopo di preservare e mostrare la flora e la fauna del Carso, conservando i fiori, le piante e gli animali nel loro habitat naturale.

Il giardino infatti sorge all’interno di una dolina carsica e i nove ambienti che lo compongono sono tipici del Carso: c’è la boscaglia carsica, i ghiaioni, il bosco carsico, la landa carsica, le rupi costiere. E ancora: il bosco di dolina, il carso montano, il pozzo carsico e i corpi idrici, per un totale di circa 5mila mq di giardino botanico.

Le specie floristiche sono circa 600, rappresentanti tutte le principali varietà del territorio carsico; pannelli illustrativi e tabelle descrivono poi le varie specie presenti nel giardino, con tanto di nome scientifico, quello volgare tradotto in lingua italiana, slovena, inglese e tedesca, la famiglia di appartenenza ed il periodo di fioritura.

Carsiana: Info e Orari


Il Giardino Botanico Carsiana è aperto dal 22 marzo al 3 novembre nei seguenti orari:

martedì-venerdì: 10.00 - 13.00
sabato-domenica e festivi: 10.00 - 13.00, 15.00 - 19.00

Dal 16 giugno al 14 agosto anche martedì-venerdì: 16.00 - 19.00

Biglietti:3,00 € intero, 2,00 € ridotto

Credits | Instagram

 

 

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 179 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO