Il Museo delle Palafitte del lago di Ledro, a Trento

Se vi capita di fare un giro a Trento e provincia, non perdetevi una sosta al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, importante sezione del MUSE (Museo delle Scienze di Trento) in cui si possono ammirare costruzioni arcaiche in perfetto stato.

Questo museo si trova a Molina di Ledro, sulla costa orientale del Lago di Ledro, nella provincia autonoma di Trento, ed è uno dei siti archeologici più antichi e famosi: qui, infatti, si trovano ancora le palafitte e oggetti di uso comune utilizzate 4 mila anni fa.

Risalenti all’Età del Bronzo, queste palafitte vennero scoperte per caso nel 1929, dopo un abbassamento temporaneo del livello dell'acqua del lago. Dopo numerosi studi e ricerche, dagli anni Settanta in questa zona sorge il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, dichiarato recentemente Patrimonio UNESCO.

In ogni capanna si possono ammirare gli arnesi e gli strumenti appartenenti a quel periodo storico e i relativi aspetti di vita quotidiana dei palafitticoli: la capanna dello sciamano nella quale si tramandano le leggende attorno al fuoco, la capanna dell’artigiano dove vengono forgiati asce e costruiti archi e frecce, la capanna del capo villaggio dove si cucina e ci si ritrova per le decisioni importanti, la capanna dell’agricoltore e del pescatore con aratro e reti da pesca.

Nel periodo estivo questa zona è molto frequentata dalle famiglie, per via delle numerose attività e laboratori di archeologia che il Museo organizza per giovani e meno giovani: visite guidate con tiro con l’arco, merenda con lo sciamano, osservazione delle stelle, aperitivi con l’archeologia e molto altro.

Museo delle Palafitte: Info e biglietti


Dal 1 marzo al 30 giugno e dal 1 settembre al  30 novembre orario continuato dalle 9.00 alle 17.00; 1 luglio - 31 agosto dalle 10.00 alle 18.00 orario continuato (dicembre, gennaio e febbraio: chiuso).

Biglietto: 3.50 euro.

Credits | Museo delle Palafitte

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 33 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO