Caccia all'uovo di Pasqua 2017, gli appuntamenti in Italia

Dai parchi pubblici ai giardini privati, alcuni appuntamenti della caccia all'uovo di Pasqua

WELLINGTON, FL - APRIL 20: A general view of atmosphere of Easter Egg Hunt at USPA Maserati U.S. Open Polo Championship at International Polo Club Palm Beach on April 20, 2014 in Wellington, Florida. (Photo by Gustavo Caballero/Getty Images for Maserati)

La caccia all'uovo di Pasqua è una tradizione tipica del Nord Europa e degli Stati Uniti, ma negli ultimi anni sta spopolando anche da noi. In cosa consiste? In una caccia al tesoro, organizzata per i più piccoli nei parchi delle città, il cui premio da scovare sono proprio gli ovetti di cioccolato.

La tradizione vuole che il Coniglio pasquale, o Easter Bunny, protagonista della Caccia all’uovo, dissemini uova di cioccolato in ogni parte della città. Sta ai bambini scovare, cestino alla mano, più uova possibile, che saranno il ricco bottino da portare a casa e condividere con gli altri.

Tra gli appuntamenti più celebri della caccia all’uovo di Pasqua, c’è sicuramente quello che si celebra a Washington -chissà se con Trump ci sarà anche quest'anno -  nel parco della Casa Bianca, oppure quello ai piedi della Torre Eiffel a Parigi. Ma anche in Italia, da Milano a Roma, molte associazioni hanno in programma per la domenica di Pasqua una bella caccia all’ovetto, nei giardini pubblici delle loro città. Ecco i principali appuntamenti.

Caccia all'uovo di Pasqua: Gli appuntamenti



  • A Roma, il giardino della ludoteca “Il Giardino di Lulù” organizza una super caccia all’uovo per giovedì 13 aprile dalle 17.00 alle 18.00. Per tutti i bimbi a partire dai 3 anni; prenotazione obbligatoria.

  • A Milano, caccia all'uovo presso Tan’atara il 13, 14 e 18 aprile, dalle 9 alle 18 (solo mattina 9-12, solo pomeriggio 15.30-18) e presso Momo, il 14 aprile dalle 9 alle 17.  Se il tempo lo permetterà, la ricerca continuerà al Parco Largo Marinai D’Italia.

  • Sempre a Milano, domenica 9 aprile presso la Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei - Villa Clerici, i conigli pasquali della GASC organizzano una divertente e golosa caccia alle uova per grandi e piccini.

  • A Valle del Lambro (Brianza), Pasquetta a Briosco Rossini Art Site, con  “Le meraviglie perdute”, gioco dedicato a tutta la famiglia: i bambini dovranno sfoderare il loro “fiuto d’artista”, superare trabocchetti e conquistare il tesoro. L’evento è promosso da Grandi Giardini Italiani, realizzato in collaborazione con il FAI. Ingresso: 15 euro adulti, 5 euro per bambini fino a 12 anni, 35 euro per famiglia (2 adulti + 2 bimbi). Tesserati FAI: 12 euro adulti, 30 euro famiglia. Per informazioni e prenotazioni: info@rossiniartsite.com.

  • A Santa Maria Maggiore (Piemonte), torna per lunedì 17  “S…cova l’ova”, caccia alle uova per bimbi fino a 12 anni d’età. Il gioco  si svolgerà nel centro storico di Santa Maria Maggiore, che per l’occasione si trasformerà in un originale nascondiglio per decine di uova. Premio speciale per chi riuscirà a trovare l'ovo d’oro.

  • Fino al 17 aprile a San Candido, Val Pusteria, si tiene la caccia alle uova nel centro storico.

  • Caccia al Tesoro Botanico: A Pasquetta in diversi giardini italiani si terrà l'evento della Caccia al Tesoro Botanico, per avvicinare i bambini alla scoperta  di alberi e piante presenti nei vari parchi.

  • Nel Labirinto della Masone, a Fontanellato (Parma) la caccia al Tesoro Botanico si terrà lunedì 17 nel labirinto di bambù più grande del mondo.


A person dressed as the Easter Bunny embraces a child as people gather at the Los Angeles Mission's Good Friday event on Skid Row on March 29, 2013 in Los Angeles, California. Celebrities and volunteers joined together in giving something back to this community of the homeless, among the largest in the US, who were fed a fully-prepared meal and had the opportunity to be given foot washing and hygiene kits. Foot washing, a symbolic ritual of humbleness and respect derived from Jesus Christ's washing of his disciples feet at the Last Supper, was offered by the Los Angeles Health Center and volunteers. AFP PHOTO/Frederic J. BROWN (Photo credit should read FREDERIC J. BROWN/AFP/Getty Images)
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 61 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO