Itinerari a piedi: la camminata da Milano a Pavia

14591586_1166502233442573_6801425592910850985_n.jpg

E' stato il fenomeno social di questo week end, che ha visto l'adesione e la partecipazione attiva di migliaia di persone. Si tratta della camminata da Milano a Pavia che l0 scorso primo aprile è stata organizzata da tre ragazzi milanesi, reduci del Cammino di Santiago, e che parte dalla Darsena di Milano fino al Duomo di Pavia.

Per chi sfortunatamente non ha potuto partecipare all'evento, potrà organizzarsi individualmente o in gruppo e seguire le orme dei caminantes dell'altro giorno. Si tratta di 34 km di percorso, attraversando un percorso atipico per chi vive a Milano: si abbandona il caos metropolitano di piazza XXIV Maggio  e ci si immerge in paesaggi immersi nella natura, alla scoperta di nuovi ritmi e nuove velocità. Il percorso si svolge in una media di 7 ore, ma dipende molto dal passo individuale.

Una parte del percorso è praticabile anche in bicicletta:grazie alla pista ciclabile del Naviglio Grande che parte proprio dalla Darsena di Milano, percorre Trezzano sul Naviglio (dove inizia la pista ciclabile vera e propria) attraversa Gaggiano, fino ad Abbiategrasso. Il percorso è interamente in pianura e quindi praticabile anche da dilettanti.

 

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO