Pasqua 2017, cosa vedere: l'aurora boreale nella Terra dei Sami, Lapponia

Se cercate una Pasqua al freddo, dirigetevi nella taiga Lappone ancora ghiacciata, prima che la natura si risvegli.
La location perfetta in questo periodo per la caccia all'aurora boreale è nella Terra dei Sami, una popolazione indigena che vive nella parte settentrionale della Fennoscandia, in un'area da loro chiamata Sápmi, che si estende dalla penisola di Kola fino alla Norvegia centrale includendo anche le regioni più settentrionali della Finlandia e Svezia, nella regione della Lapponia.

I Sami mantengono una forte identità culturale e, pur usufruendo dei servizi che i diversi contesti statali nei quali sono inseriti forniscono loro, hanno evitato, nel corso degli ultimi decenni, di cadere vittime di un processo di totale assimilazione ai modelli svedesi, norvegesi o finlandesi. Questa zona si raggiunge dall’aeroporto di Ivalo, spostandosi verso il suggestivo Lago Inari, a pochi chilometri dal Mar Glaciale Artico, attraverso un tour organizzato dal Tour operator Norama.

Vi piacerà uscire in motoslitta di notte, alla ricerca della magica luce del nord, oppure girare su slitte trainate da cani husky nel silenzio della taiga. Per chi volesse sentirsi autoctono, non perdetevi una battuta di pesca sul lago ghiacciato secondo le tradizioni lapponi: attraverso un foro!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO