Olanda, quando e dove andare per la fioritura dei tulipani

Senza voler stereotipare troppo, ma l’Olanda è sicuramente il paese dei tulipani e dei mulini a vento. Un binomio inscindibile che da secoli caratterizza questo Paese e che lo arricchisce dal punto di vista commerciale e turistico.

Sono molti infatti i turisti che si addentrano nelle campagne olandesi per perdersi in questi sterminati campi di tulipani, dai colori e dalle forme più disparate: gialli, rosa, rossi, viola, questi fiori sono un incanto per gli occhi e sono un’ attrazione turistica per milioni di persone provenienti da ogni dove.

Questo è il momento adatto per ammirare i tulipani in Olanda: la fioritura infatti va da marzo a maggio, in particolare dalla metà/fine di marzo alla fine di maggio. La metà di aprile è il periodo perfetto, ma anche dopo ci saranno comunque fiori da ammirare, perché nei polder fioriscono anche giacinti, crocus, gladioli e altre varietà.

Le zone dove ammirare i tulipani sono diverse: la prima è la zona di Kop van Noord-Holland, penisola in cui nelle cittadine di Den Helder, Petten, Nieuwe Niedorp e Wieringerwerf si trovano tantissimi e coloratissimi campi coltivati.

C’è poi la Noordoostpolder, a nord est dei Paesi Bassi, in particolare ad Emmeloord, dove si svolge anche il Festival dei tulipani, che quest’anno si farà dal 14 aprile all'8 maggio.

Infine, la zona più turistica per ammirarei tulpani è quella intorno a Lisse, tra Haarlem e Leida, non lontana dalla capitale, Amsterdam. Qui si trova il parco di Keukenhof, dove migliaia di turisti accorrono per ammirare le fioriture.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 117 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO