Itinerari Regno Unito: a Liverpool per l'anniversario di "Sgt. Pepper's"

Brexit o non Brexit, il Regno Unito è una meta che ispirerà sempre le vacanze di molti. Non solo Londra, però, o almeno quest’anno non è a Londra che bisogna andare ma a Liverpool.

Non lontano dal confine con il  Galles, Liverpool è una piccola cittadina, ma famosissima. Perché? I fan dei Beatles lo sanno e non hanno bisogno di spiegazioni: Liverpool è infatti la città dalla quale provengono i 4 baronetti della musica pop.

Quest’anno poi Liverpool è in gran fermento perché corre l’anniversario di uno degli album più famosi e venduti dei Fab Four: si tratta di “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band” che compie 50 anni e per celebrare il compleanno si stanno organizzando una serie di eventi indimenticabili da maggio in poi.

Si terrà infatti un festival artistico in cui nomi di fama internazionale dovranno realizzare opere ispirate ai 13 brani del celebre disco. Non solo musica, ma arte, danza e altro: tra i nomi più celebri c’è il coreografo Mark Morris che realizzerà un tributo in danza in omaggio alla canzone che dà il titolo all'album. E ancora: il cabarettista Meow Meow metterà in scena una stravagante processione  basata su 'Lovely Rita' e l'artista americano Judy Chicago realizzerà un murale ispirato a 'Fixing a Hole'. Un coro interpreterà, invece, 'When I'm Sixty-Four'.

I lavori verranno presentati nella città inglese fra il 25 maggio e il 16 giugno. Il primo giugno, anniversario della pubblicazione dell'album, la città ospiterà uno spettacolo di fuochi d'artificio dell'artista francese Christophe Berthonneau.

Già che ci siete, fatevi un giro per la città e conoscete i suoi abitanti che a differenza del resto degli inglesi è molto socievole e cordiale. Città commerciale, Liverpool ha ristrutturato completamente il suo vecchio porto commerciale, l'Albert Dock, che ormai è la fucina culturale della città con il Museo Marittimo, la Tate Modern, il Museo dei Beatles e molto altro.

Ma se sono i Beatles la vostra ossessione, allora salite sul Magical Mistery Tour in bus alla scoperta dei luoghi legati alla band: da Penny lane al parco di Strawberry Fields, alle case dove nacquero George, John, Paul e Ringo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO