San Patrizio 2017, le origini della festa e gli eventi nel mondo

La Festa di San Patrizio, o per meglio dire il St. Patrick Day, è una festa di origine cristiana che si svolge ogni anno in Irlanda e in tutte le città con comunità di irlandesi per celebrare il loro patrono.

Caratteristiche di questa festa sono l’indossare qualcosa di colore verde, il colore del trifoglio che è anche simbolo di questa festa,  e le sfilate per le vie della città, soprattutto a Dublino, New York, Montréal, Chicago e Boston. Infine, a San Patrizio non può mancare la birra, con la quale si brinda al santo patrono per l’intero giorno e tutta la notte.

Luogo di pellegrinaggio in occasione di questa giornata è una visita al famoso pozzo di San Patrizio: secondo la leggenda, infatti,  San Patrizio era custode di una grotta senza fondo dalla quale dopo aver visto le pene dell’Inferno si poteva accedere al Purgatorio giungendo persino ad intravedere il Paradiso. La grotta si trova sull’isolotto di Lough Derg, in Irlanda.

Anche in Italia ormai si festeggia San Patrizio, seppure non ci siano comunità di irlandesi sul territorio, ma è un appuntamento per organizzare appuntamenti folcloristici alla scoperta della cultura irlandese e della birra Guinnes, in particolare, altro importante simbolo dell’Irlanda. A Torino si svolgerà il Festival Celtico, in programma al Lingotto Fiere dal 17 al 19 marzo e dal 24 al 26 marzo; a Milano si svolgerà Spirit Of Ireland, in programma dal 17 al 19 marzo, con tanti appuntamenti “made in Ireland”. Sempre a Milano, c’è l’Irish Fest presso la Fabbrica del Vapore, in programma dal 17 al 19 marzo.

A Roma si festeggerà San Patrizio con l’evento Paddy’s, presso Villaggio Globale; a Udine torna il St.Patrick Festival, mentre a Bologna al Parco Nord ed Estragon torna Irlanda in Festa, quattro giorni di eventi a tema dal 16 al 19 marzo, in cui a dominare saranno i colori irlandesi, così come a Firenze, presso l’Auditorium Flog il 17 e 18 marzo, a Livorno e Perugia.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO