Passaporto, la Svezia ha il più potente al mondo

MALMO, SWEDEN - JUNE 06: The pin flags are replaced with Swedish flags to mark Sweden's National Day on day three of the Nordea Masters at the PGA Sweden National on June 6, 2015 in Malmo, Sweden. (Photo by Harry Engels/Getty Images)

Essere svedesi ha molti pro: se sei svedese, hai l’assistenza sanitaria gratuita, l'istruzione universitaria gratuita, ferie pagate e una delle più lunghe aspettative di vita in Europa. Ora si scopre che hanno un altro, eccellente vantaggio: il passaporto.

Secondo quanto riportato da questo rapporto della società di consulenza capitalista Nomad, la Svezia è il Paese con il passaporto più potente al mondo, dove il livello di potenza è stato misurato in base “ai vantaggi che fornisce, l’esenzione dal visto, la reputazione a livello mondiale, le tasse internazionali e le libertà civili”.

Su 199 Paesi del mondo, la Svezia si è aggiudicata il primo posto, mentre le nuove dinamiche geopolitiche hanno fatto scendere di molti gradini il Regno Unito (16esimo posto) e negato l’accesso nella Top 30  agli Stati Uniti.

Il report ha evidenziato la fortuna degli svedesi, che possono visitare 176 Paesi senza alcun tipo di visto, e hanno la capacità di lavorare all'estero senza dover pagare le tasse a casa. La Svezia ha ricevuto inoltre il massimo dei voti in termini di libertà personali, con i cittadini che godono la libertà di espressione e di parola, libertà di stampa e uno dei più bassi tassi di incarcerazione in tutto il mondo.

E l’Italia? Per una volta può cantare vittoria, visto che si trova sul terzo gradino del podio.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 43 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO