Tour dei Borghi d'Italia in Ape Car

thegira1.jpg

Il 2017 è stato dichiarato dal MiBACT l’Anno dei Borghi d’Italia, un anno alla scoperta delle realtà meno note ma non per questo meno affascinanti della nostra penisola. Un’idea di viaggio che si lega a quella di un turismo sostenibile, lento, che abbandona le mete mainstream per dirigersi in queste piccole, pittoresche destinazioni.

A portarci alla scoperta di alcuni dei più bei borghi italiani, arriva The Gira, progetto che porta i turisti in giro da Nord a Sud in ape car. Andare da Milano a Palermo con un ape calessino, viaggiando alla velocità massima di 60 km/h, senza percorrere autostrade e senza un itinerario prefissato, per trasformare una vacanza in una vera e propria avventura lungo tutta la penisola.

Un itinerario di 11 borghi, alla scoperta di luoghi molto spesso e purtroppo ingiustamente sottovalutati: si va da San Benedetto Po, in provincia di Milano, a Logiano, borgo di collina a pochi chilometri da Cesena, e poi Corinaldo, nelle Marche, Roccamorice, in provincia di Pescara, Oratino, in Molise, scendendo sempre più giù fino a Squillace, comune in provincia di Catanzaro, che secondo la leggenda fu fondato da Ulisse, e Castroreale, in provincia di Messina. Un’avventura unica, che porterà i viaggiatori alla scoperta di luoghi straordinari, che disegnano e colorano la nostra penisola.

thegira3.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO