Fa' la cosa giusta 2017, a Milano alla scoperta dei viaggi sostenibili

Torna a Milano l’immancabile appuntamento di Fa' la cosa giusta! il più grande evento dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Giunta alla sua 14esima edizione, l’evento si terrà da venerdì 10 a domenica 12 marzo presso Fieramilanocity.

Dal cibo all’arredamento, dagli stili di vita all’abbigliamento, le 12 sezioni tematiche presenti nei padiglioni proporranno  ai visitatori i diversi ambiti per un approccio alla vita più consapevole e solidale.

Non poteva mancare il viaggio: il 2017 è infatti l’anno dedicato al turismo sostenibile, perciò ampio è lo spazio dedicato al trend del momento, ovvero il cammino.  Dalla presentazione di nuovi, alternativi itinerari e percorsi da fare a piedi ai laboratori per realizzare il bastone di legno per il trekking, alla presentazione di libri e guide di viaggio, come quella della Via Francigena realizzata da Terre di Mezzo in inglese, oppure interviste a tre scrittori con gli scarponi -  Gianni Biondillo, Simona Baldanzi e WuMing2 -  spiegheranno come hanno trasformato il cammino in un genere letterario.

Tanti i percorsi proposti: itinerari spirituali, storici e culturali, riscoperti da moderni camminatori come luogo di incontro ed esperienza. Dall’esempio celebre del Cammino di Santiago alle due grandi “direttrici” italiane di respiro internazionale, la Via Francigena e la Via Romea Germanica, ma anche i cammini tutti italiani: sui passi di San Benedetto, San Francesco, le vie storiche come l’Appia antica, le Vie Francigene del Sud. I Cammini diventano sempre più un volano di crescita economica per i territori e rappresentano una preziosa occasione per coniugare in maniera virtuosa cultura, sostenibilità e sviluppo.

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO