Carnevale 2017 a Ivrea con la Battaglia delle arance

Oggi a Ivrea è IL giorno, quello più atteso di tutto il periodo di Carnevale, quello della battaglia delle arance.
E’ con la battaglia delle arance che il Carnevale qui entra nel vivo dei festeggiamenti, con la storica lotta  tra il bene e il male, tra i crudeli guardiani del tiranno (gli aranceri che sfilano sui carri) e il popolo ribelle  che si trova in strada.

Ogni anno sono migliaia di persone che partecipano a questa giornata, molto attesa da tutti gli abitanti di questo piccolo comune nella provincia di Torino. Una giornata in cui non si fa sconti a nessuno e non sono pochi i feriti che tornano a casa con qualche bernoccolo preso da un'arancia lanciata in testa.

Quest'anno l'edizione della Battaglia è stata super sorvegliata dalle forze dell'ordine, con per questioni di sicurezza; divieto d'accesso ai camion,  barriere di cemento a protezione delle strade e la rimozione di cestini e bidoni della spazzatura.

La battaglia delle arance coinvolge ogni anno 8 mila tiratori a piedi suddivisi in 9 squadre; a sfilare in piazza ben 54 carri trainati da pariglie e quadriglie. Novemila i quintali di arance lanciate nella battaglia che inizia oggi e termina Martedì Grasso. I non residenti di Ivrea pagano 8 euro d'ingresso per assitere alla battaglia.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO