Parco Nazionale Gran Paradiso, il tour virtuale delle antiche mulattiere

Il Parco Nazionale Gran Paradiso è attraversato da una fitta rete di itinerari escursionistici costituita dalle antiche mulattiere reali -  percorsi rurali utilizzati anticamente per la circolazione degli animali da soma e tradizionale collegamento tra i paesi e le campagne - create nella seconda metà dell’800 dai Savoia. Se in inverno si riduce di molto la possibilità di percorrere e fare passeggiate su questi tracciati, durante la bella stagione i sentieri sono facilmente accessibili.

Per far conoscere le antiche mulattiere agli escursionisti e agli appassionati, ma anche a chi non conosce il territorio dell’area protetta, il Parco ha realizzato un tour virtuale di 3 itinerari tra Valsavarenche e Valle Orco che porteranno su pc e tablet gli scenari naturali che si possono ammirare percorrendo le mulattiere reali: una sorta di "Street view" fra boschi e torbiere, costeggiando piccoli torrenti e raggiungendo le case di caccia degli antichi sovrani.

Il risultato finale è un itinerario che non solo è possibile percorrere virtualmente, ma che è anche possibile esplorare a 360° – grazie ad immagini panoramiche – e che consente di visualizzare il territorio proprio come se ci si trovasse davvero sul sentiero.

Il tour virtuale è utile anche durante l’escursione vera e propria perchè offre la possibilità di leggere, in alcuni specifici punti del tragitto, informazioni e approfondimenti sulla fauna, la flora, il paesaggio e la storia dell’area protetta inseriti tramite contenuti multimediali. Il tour virtuale è disponibile sul sito dell'Ente Parco.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 23 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO