Sciopero aerei del 23 febbraio 2017

An Alitalia airplane is seen at the Fiumicino airport on January 9, 2014 near Rome. AFP / VINCENZO PINTO (Photo credit should read VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Confermato per oggi lo sciopero di 4 ore, dalle 14 alle 18, del settore del trasporto aereo che riguarda Alitalia, le aziende di gestione aeroportuale e di handling e il personale di terra delle compagnie aeree.

Lo sciopero è stato indetto dopo un tentativo di incontro, ma i lavoratori hanno rifiutato ritenendo che non ci fossero le basi per una trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro che è scaduto il 31 dicembre 2016.

Alitalia si associa ad uno sciopero nazionale di 24 ore di tutto il comparto aereo; come stabilito dalla legge, verranno rispettati voli speciali e fasce di garanzia. Anche Ryanair, EasyJet e Meridiana partecipano allo sciopero con orari e modalità di adesione diversi.

Lo sciopero nazionale del comparto – indetto dalle sigle Usb, Cub Trasporti, Anpac, Anpav e dai sindacati confederali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl-Ta – durerà dalle 00:01 alle 23:59 di oggi, mettendo a rischio i voli delle compagnie di linea e le procedure di imbarco degli aeroporti italiani dove si prevedono disagi notevoli che potrebbero avvertirsi fino a venerdì mattina. Si fermano piloti, assistenti di volo, addetti alle pulizie, al carico e scarico, e al check-in aeroportuale.

Ryanair, EasyJet e Meridiana si fermano per 4 ore. Gli orari e le modalità sono indicati nella sezione “Scioperi” del Ministero dei Trasporti. Restano esclusi dalla cancellazione i voli speciali e quelli operanti nelle fasce di garanzia ovvero programmati in orario 7.00-10.00 e 18.00-21.00 nonché i voli internazionali in arrivo entro mezz’ora dalla scadenza delle fasce.

BERLIN - JULY 29: A departures board indicates cancelled flights at a Lufthansa check-in counter at Tegel Airport on July 29, 2008 in Berlin, Germany. A strike launched by Lufthansa ground personnel has led to the cancellation of approximately 70 Lufthansa flights across Europe today, though Lufthansa claims the effect for passengers has been minimal as most affected passengers were placed on other flights. The German service industries union ver.di is leading the strike in an ongoing dispute with Lufthansa over higher pay. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO