Carnevale 2017 a Fano, il più antico d'Italia

Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, è una piccola città che in questi giorni attira migliaia di turisti da ogni parte del mondo. Il motivo? Il suo storico Carnevale, il Carnevale di Fano appunto, che può essere considerato il più antico di tutta Italia.

Nata nel 1347 per celebrare la riconciliazione tra la famiglia guelfa del Cassero e quella ghibellina dei Carignano, questa festa è caratterizzata dal lancio dai carri allegorici di dolci e caramelle, detto il rito del “getto”. Siamo già alla seconda domenica di sfilate e molte saranno quelle previste per questa settimana, fino a Martedì Grasso. Il tema scelto per quest’anno è la Creatività Made in Italy, che si articola per tre settimane in 3 grandi temi: il teatro con un omaggio al maestro Dario Fo, lo sport con tornei in maschera e l’arte con mostre e concerti.

Nella piazza centrale e per le vie principali sfilano i carri allegorici alternati a spettacoli pirotecnici, parate in maschera e festeggiamenti d’ogni genere. Attesa per Giovedì Grasso, con la Gran Festa e la Notte di Carnevale, mentre domenica 26 febbraio, oltre al terzo corso mascherato, andranno in scena la sfilata Carnevale da Cani e la premiazioni finale delle maschere. I festeggiamenti si chiuderanno martedì 28 febbraio con il Rogo del Pupo, annunciato in Piazza XX Settembre dalle ore 18, a cui seguirà l’estrazione finale Lotteria del carnevale 2017 e la festa in maschera anni ’40, Carnival Swing.

Tutte le informazioni si trovano sul sito ufficiale del Carnevale di Fano.

Credits | Instagram

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO