Cosa vedere a Porto, Migliore Destinazione Europea 2017

porto_ponte-dom-luis-i.jpg

Sono stati i turisti stessi, tramite un sondaggio, a decretare Porto  - o Oporto - la Best European Destination 2017, ovvero la migliore meta europea di quest’anno.

Una città splendida, scelta da 138.116 turisti – su un totale di oltre 420 mila  - provenienti da 174 Paesi. Un trionfo a cui però la città portoghese è abituata, visto che è salita sul podio già nel 2012 e nel 2014.

Terza città più popolosa del Portogallo, la città sorge sulle rive del fiume Douro e dopo Lisbona è una delle mete turistiche più gettonate di questa regione. Nel 2001 Porto è stata, assieme ad Amsterdam, Capitale europea della Cultura, titolo che ha portato alla città un rinnovamento culturale ed architettonico ottimo per il turismo, come la sala da concerti della Casa da Música, edificio famoso in tutto il mondo.

La Ribeira è la sezione più affascinante della città: lungo fiume, è la zona più amata dai turisti perché ricca di locali e divertimento.

Il centro storico è attraversato dal suo corso principale, l’Avenida dos Aliados, che è il cuore pulsante della città: qui troverete locali, edifici storici come la chiesa di Santo Ildefonso, dall’architettura particolare.

Una tappa a Sao Bento, la stazione ferroviaria più decorativa d’Europa, ricca di piastrelle dipinte a mano, chiamate azulejos, immancabile souvenir della città.

Non lasciate la città senza un giro sul battello sul fiume, passando sotto il celebre Ponte Luìs, oppure una bella serata a base di Porto, vino liquoroso, prodotto tipico della città. Molti locali sono proprio lungo fiume, dove potrete accompagnare il porto con una degustazione di piatti locali.
Se il tempo permette, poi, non dimenticate un giro negli splendidi giardini di Palacio Cristal, molto frequentati specie in primavera.

Porto: Come arrivare


La città di Porto è collegata con un aeroporto, l’Aeroporto Francisco Sà Carneiro, dal quale partono e arrivano numerosi voli di linee low cost. Dall’aeroporto si può raggiungere il centro direttamente con la metropolitana, linea E- Violet, che in 30 minuti vi porterà in centro.

porto_palacio-da-bolsa.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 77 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO