Carnevale 2017 a Campeche, Messico

image011.jpg

Come la maggior parte dei paesi dell’America Latina, anche il Messico festeggia il Carnevale. Quello più famoso e anche più antico è il Carnevale di Campeche, che da oltre 450 anni rallegra i suoi abitanti e i turisti con carri, maschere, bancarelle e tanti eventi.

Fino al 28 febbraio in questa che è la culla dell’antica civiltà Maya festeggerà il Carnevale partendo da oggi, con la cerimonia funebre per la sepoltura del malumore, rappresentato da una bambola di pezza. Vestita da pirata, la bambola viene portata da una parata per le vie della città fino al luogo di sepoltura.

Non appena seppellito il malumore, possono iniziare i festeggiamenti veri e propri, con danze, parate di carri decorati con fiori di carta e la tradizionale elezione del Re e la Regina del Carnevale, che presiederanno tutti i balli e le performance musicali e teatrali.

Particolarmente interessante è il “wet Monday” che precede il Mercoledì delle ceneri, in cui i bambini di Campeche lanciano palloncini d’acqua, oppure il “painters Tuesday” in cui ci si pittura l’un l’altro. Altre usanze tradizionali sono ad esempio la  Danza della testa di maiale, un ballo a cui partecipano uomini e donne vestiti con costumi tradizionali e in cui si porta una testa di maiale su un vassoio riccamente decorato, per concludersi la notte di Martedì Grasso con il il rogo di Juan Carnaval, rappresentato anch’esso da una bambola, dando così inizio al periodo di Quaresima.

Campeche, la città come lo stato, è ricca di cultura: immancabile è un giro nelle numerose aree archeologiche come quella di Calakmul, la zona archeologica di Edznà, di Becàn o di Chicanná.

CAMPECHE, MEXICO - NOVEMBER 04: A general view of the Edzna Maya archaeological site on November 4, 2014 in Campeche, Mexico. Prince Charles, Prince of Wales and Camilla, Duchess of Cornwall are on the second day of a four day visit to Mexico as part of a Royal tour to Colombia and Mexico. The Duchess was scheduled to visit the site today but had to pull out due to health reasons. (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO