Cosa fare a Bologna: il tour alla scoperta di Lucio Dalla

Ogni città è legata ad un personaggio in particolare. Se per Firenze c’è Dante, per Bologna c’è lui, Lucio Dalla, cantautore scomparso il 1 marzo del 2012. Una perdita enorme per la città che da 5 anni lo ricorda con tantissime iniziative culturali e musicali.

Tra le numerose attività torna il progetto “A Casa di Lucio va in città”, organizzato dalla Fondazione, "è sempre vivo" e promosso dalla Fondazione Lucio Dalla che  dal 2 al 4 marzo porterà i fan di Dalla all’interno della sua casa, al numero 15 di via D'Azeglio. E lo fa, ma anche in numerose altre location bolognesi alle quali Lucio Dalla era molto legato.

Non solo la splendida casa in cui ha vissuto negli ultimi anni, ma un vero e proprio tour a spasso per Bologna: il giro dura circa tre ore e tocca ad esempio l'abitazione dove Dalla nacque in Piazza Cavour o Piazza San Domenico, luogo dello spirito per il cantautore e di ritrovo negli anni giovanili. Si continua nell’abitazione in cui visse con la madre Jole in Vicolo Marescotti  e molti ristoranti e trattorie dove amava mangiare e trascorrere il tempo, come “Da Cesari” in via De' Carbonesi e la trattoria “Da Vito” in Cirenaica.

E poi c’è la musica: quindi ecco  la sede della sua casa discografica, La Fonoprint in via Bocca di Lupo; e Lo Studiolo, sempre in Via D'Azeglio dove Dalla registrò i suoi ultimi dischi. A guidare le visite delle guide d'eccezione - Ernesto Assante, Gino Castaldo, Giorgio Comaschi, Marco Marozzi, Emilio Marrese, Pierfrancesco Pacoda - giornalisti e esperti di musica e in alcuni casi amici di Lucio che lo racconteranno collegandolo a quei luoghi.

Negli stessi giorni, inoltre, la città intera sarà invasa dalla musica del cantautore, che proverrà da ogni luogo, dagli stereo delle auto ai locali ai concerti improvvisati in piazza.

Per prenotare il tour alla scoperta della Bologna di Lucio Dalla è necessario andare sul sito ufficiale “A Casa di Lucio”, le prenotazioni saranno possibili dal 20 febbraio.

Credits | Instagram

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 35 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO