Kakuhido, a Tokyo la marcia contro San Valentino

Anche in Giappone si festeggia San Valentino, sebbene  le tradizioni siano molto diverse da quelle occidentali. Come in ogni parte del mondo, c'è chi lo festeggia e chi non lo festeggia, ma a Tokyo si va addirittura oltre: si manifesta contro San Valentino.

Si chiama Kakuhido ed è un movimento composto principalmente da uomini che ogni anno si riunisce nella capitale nipponica per protestare contro quella che ritengono la festa più capitalista del mondo.

Si definiscono marxisti e ogni anno si ritrovano nel cuore della città, a Shibuya, per chiedere di porre fine alle manifestazioni di amore in pubblico, sostenendo che ferisce i loro sentimenti. I membri di Kakuhido, che si può tradurre come “Alleanza Rivoluzionaria degli uomini che le donne trovano poco attraenti”, manifestano contro ogni tipo di rappresentazione pubblica dell’amore.

In effetti in Giappone San Valentino si festeggia diversamente da noi ed è un business per le pasticcerie e le industrie dolciarie che fanno tantissimi soldi in questi giorni. A differenza nostra, in Giappone sono le donne giapponesi che devono offrire cioccolatini ai compagni, ai fidanzati o - se non hanno né l’uno né l’altro -  ai colleghi di lavoro, che ricambiano la "cortesia" a marzo in occasione del White Day, un altro evento inventato dai pasticcieri negli anni Ottanta.

Così come ogni anno i rivoluzionari marceranno per il centro di Tokyo chiedendo di bandire questa festa dal calendario e liberando una volta per tutte donne e uomini dalla schiavitù del consumismo. "La tradizione di dare cioccolatini significa che stai sempre in competizione, siamo giudicati da quante caramelle ottieni", ha dichiarato un adepto del movimento.

Si narra in realtà che questa marcia sia nata dopo una cocente delusione amorosa del suo fondatore, Katsuhiro Furusawa, che dopo esser stato mollato dalla fidanzata, avrebbe lanciato questa iniziativa che ogni anno attira tantissime persone, specialmente uomini single e poco attraenti che sono stati lasciati o che hanno fatto flop in amore, rinunciando per sempre ad una relazione.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO