Carnevale 2017 a Putignano: i principali appuntamenti

Al via oggi, domenica 12 febbraio, la sfilata che inaugura ufficialmente uno dei Carnevali più belli d’Italia:il Carnevale di Putignano.

Dalle ore 15:30 partirà la sfilata dei giganti in cartapesta lungo il corso mascherato: i sette carri allegorici, ispirati quest’anno al tema dei Mostri, solo per questa prima performance partiranno da Largo Porta Nuova per giungere a piazza Principe di Piemonte.

Non solo sfilata: in sette location della città ci saranno altrettante performance, con musica e teatro popolare, che allieteranno i visitatori e i turisti prima della sfilata ufficiale.

Dopo la giornata di oggi, il Carnevale proseguirà da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, per poi continuare Giovedì Grasso 23 febbraio, detto anche “Giovedì dei Cornuti” con il “Corneo”, storico corteo dei cornuti con tanto di incoronazione del Gran Cornuto.

Da qui fino a Carnevale, ogni giorno a Putignano sarà un tripudio di feste, danze, cortei, maschere, cibo e divertimento, per concludersi con la parata dei Carri di Martedì Grasso, alle ore 19. Il programma completo si trova sul sito del Carnevale di Putignano.

Il Carnevale di Putignano è tra i più storici e che ancora oggi conserva le sue antiche tradizioni, tramandate soprattutto dai maestri cartapestai che per tutto l’anno disegnano e allestiscono dei meravigliosi carri di cartapesta. Qui infatti il Carnevale inizia già il 26 dicembre ed è tutto un susseguirsi di riti, tradizioni, sfilate e processioni, in un continuo fondersi e alternarsi di sacro e profano, fino al giorno di Carnevale.

Sono soprattutto i giovedì i giorni Clou della festa: ogni giovedì qui si prende di mira una storia e un gruppo sociale ben preciso, dai Monsignori, per poi continuare con i Preti, le Monache, i Vedovi, i Pazzi (ovvero, i giovani non ancora sposati), le Donne sposate e dulcis in fundo i Cornuti (gli Uomini sposati), in un appuntamento curato dall’Accademia delle Corna, caratterizzato proprio dal goliardico rito del taglio della corna.

Credits | Facebook

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO