San Valentino 2017, cosa vedere: la Domus dei Casti Amanti a Pompei

Se avete sempre pensato di andare a visitare gli scavi archeologici di Pompei ma ogni volta rimandate, approfittate dell’eccezionale occasione che avrete per San Valentino.

In occasione della festa degli innamorati, infatti, verrà aperta in via del tutto eccezionale l'Insula dei Casti amanti, visitabile solamente nel weekend dall'11 al 14 febbraio, poi chiuderà per un lungo periodo di restauro.
La Domus viene chiamata dei “Casti Amanti” perché all’interno c’è un piccolo quadretto che raffigura un bacio che due amanti si scambiano, presente su una parete del triclinio.
Le prime esplorazioni del complesso risalgono al 1912, ma i primi veri scavi si sono svolti tra il 1982 e il 2004. L'ultima breve apertura al pubblico è stata nel 2010, ben 7 anni fa.

Gli scavi di Pompei sono il sito più visitato in Italia dopo il Colosseo: nel 2016 sono stati registrati 3,2 milioni di visitatori, ma non sono mancati crolli a causa della mancanza di manutenzione, delle lungaggini burocratiche o del maltempo.

Pompei: come arrivare


Se non volete prendere l’automobile (seguendo l’autostrada Napoli-Salerno), il mezzo di trasporto è il treno. Vi converrà scendere alla stazione di Napoli Centrale di Piazza Garibali; da qui raggiungete la Circumvesuviana e prendete un treno della linea "Napoli Sorrento", scendendo alla fermata "Pompei Scavi".

Non solo Pompei: la vicinanza degli scavi vi permetterà di raggiungere altre affascinanti località come Sorrento, il Vesuvio, la Costiera Amalfitana e tante altre località lì vicino.

POMPEI, ITALY - APRIL 12: Tourists look at their maps as they visit the archaeological site on April 12, 2014 in Pompei, Italy. The Italian government has enacted a series of provisions for the strengthening of the private security inside the archaeological site, following the recent theft of part of the fresco of Artemis. In 2013 Pompeii was visited by almost 2.5 million tourists. (Photo by Giorgio Cosulich/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO