Il Carnevalone Liberato 2017 di Poggio Mirteto

Non solo il Carnevale Ambrosiano. Un’altra manifestazione carnevalesca che si svolge in Italia al di fuori della data canonica del 28 febbraio 2017 è il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto, piccolo comune della provincia di Rieti, nel Lazio, a pochi chilometri dalla Capitale.

Più che un Carnevale questo può essere considerato un anti-carnevale, che si svolge nella prima domenica di Quaresima, in questo caso domenica 5 marzo. Perché “liberato”? Perché si festeggia l’anniversario della liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio, nel 1861. Una manifestazione che nasce come anticlericale ma che nel corso degli anni ha assunto connotati più festaioli e goderecci, con tante maschere d’ogni tipo, tanta musica, tanto divertimento e soprattutto tanta gente che arriva a Poggio Mirteto da tutto il centro e sud Italia, rigorosamente mascherata.

Spettacoli dal vivo, artisti di strada, delizie enogastronomiche contrassegnano la giornata del Carnevalone Liberato, che termina con il tradizionale falò del “pupazzo” che in tarda serata decreta la fine dei festeggiamenti.

Credits | Facebook

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO