Carnevale 2017 a Binche, Belgio

Tra le tante celebrazioni del Carnevale che si svolgono nel mondo, ce n’è una che per la sua particolarità è stata dichiarata addirittura Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Ci troviamo a Binche, in Belgio: qui dal 26 al 28 febbraio si svolgerà il tradizionale Carnevale che dal 2003 è stato riconosciuto dall’Uneso come parte del patrimonio mondiale in quanto capolavoro del patrimonio orale ed immateriale dell'umanità.

Questo Carnevale si svolge in 2 parti: il carnevale e l'avanti-carnevale, tempo delle “soumonces”. Il carnevale comincia 49 giorni prima di Pasqua e le soumonces sei settimane prima dei tre “giorni grassi”, che sono appunto dal 26 al 28 febbraio e sono considerati il clou della festa.

Le maschere caratteristiche di questo Carnevale sono i Gilles, che con la loro maschera di cera danzano sull'aria di musiche tradizionali del carnevale, musiche suonate da una piccola fanfara composta da ottoni, tamburi e una grancassa. I Gilles di Binche escono esclusivamente il Martedì Grasso e devono rispettare alcune regole (non spostarsi senza l'accompagnamento come minimo di un suonatore di tamburo, non sedersi in pubblico, non essere mai ubriachi, essere obbligatoriamente originari di Binche). Altre maschere sono Arlecchino, il Contadino,  i Pierrots, che sono tutti rappresentati da bambini provenienti da collegi differenti della città.

I giorni che anticipano il Martedì Grasso sono un susseguirsi di soumonces, balli in maschera... Una giornata molto particolare è il "Trouilles guenouilles": il lunedì, sei giorni prima del carnevale, gli abitanti di Binche possono passeggiare in città mascherati. La tradizione vuole che una persona travestita si metta alla ricerca di conoscenti e li "intrighi" fin quando non riescano a riconoscere chi si nasconda sotto la maschera. Se esse indovinano, il malcapitato dovrà pagar loro da bere ma se esse non riescono a "smascherarlo" si dichiarano vinte ed offrono il bicchiere dell'amicizia.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO